Skip to content

Napoli completes Leonardo Pavoletti signing from Genoa

Alessandro Garofalo / Reuters

Napoli manager Maurizio Sarri has further supplemented his attacking options in Campania with the signing of Leonardo Pavoletti from Genoa.

Club president Aurelio De Laurentiis welcomed the striker on Twitter before the Napoli's official announcement Tuesday.

The well-travelled Pavoletti, who began his career with Livorno-based minnow Armando Picchi, has chosen the No. 32 shirt, and sent an Instagram message thanking Genoa after two years with the club:

Ciao. Una parola semplice, come me. Dico Ciao al Genoa e a Genova dopo due anni intensi, felici, carichi di emozioni, entusiasmo e tanto lavoro. Ricordo gli inizi. Gennaio 2015. Ero a casa, a Livorno. D'improvviso una telefonata: "Domani vieni a Milano, si firma per il Genoa". Non ho dormito la notte per l'emozione. Sono arrivato in punta di piedi, pronto a mettermi al servizio del mister e della squadra. I primi tempi in panchina sono stati duri. Poi il gol al Parma: ricordo la gioia, la mia prima esultanza in rossoblu, la consapevolezza che il lavoro paga. Sempre. Da quel momento i ricordi diventano un puzzle di facce, sorrisi, autografi, allenamenti, amici, sconfitte, vittorie, tristezza, entusiasmo, parole, gol. Ora questa storia è giunta ai titoli di coda. Ma non l'amore per questa città e questa maglia. Gli amori non finiscono, cambiano forma. Oggi io sono chiamato ad una nuova avventura, ma non dimentico coloro a cui ho voluto bene e che me ne hanno voluto perché sono parte di me. Nella vita a tutti capita di cambiare lavoro, di cambiare azienda, di partire per nuove esperienze, non è diverso per me. Nella vita capita anche di sbagliare a parlare: se alcune dichiarazioni hanno offeso o illuso qualcuno, mi scuso. Ma non esiste alcun tradimento. Solo un cambiamento, che non giustifica il rancore, le minacce e gli insulti che qualcuno mi ha rivolto. È il percorso di tutti: strade che si dividono; una nuova tifoseria da abbracciare, calda come quella rossoblù e amica da sempre di quella genoana; compagni di viaggio che si salutano, per poi rincontrarsi, un giorno, chissà. Chiudo ringraziando tutti. Grazie al Presidente, alla società, al mister (presente e passato), ai compagni di squadra, ai tifosi, ai magazzinieri, ai giardinieri, ai custodi del centro sportivo e dello stadio... Vi sono grato per ogni parola, critica, complimento, pacca sulla spalla e sorriso che mi avete donato. Sono nato al mare, a Livorno. Sono rinato al mare, a Genova. Ora ritroverò un altro mare. Per un'altra avventura.

A photo posted by Leonardo Pavoletti (@pavoletti) on

Pavoletti's modest goal return in the Italian top flight would make it unlikely he'll immediately challenge the in-form Dries Mertens and, when fit, Arkadiusz Milik, but it could result in the departure of the versatile Manolo Gabbiadini. The struggling Atalanta product has attracted interest from England and Germany.

Pavoletti suffered a cruciate ligament injury in November, but the 28-year-old's unveiling at Napoli should mean he passed a medical and is nearing a return to competitive action ahead of Saturday's visit from Sampdoria.

Daily Newsletter

Get the latest trending sports news daily in your inbox